PROGRAMMA

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

SCARICA LA BROCHURE 



PROGRAMMA DI GOVERNO 2020 - 2025

“Discontinuità e rinnovamento”

L’ambizioso programma di governo che intendo sottoporre insieme con la squadra dei candidati al giudizio della cittadinanza, si pone come obiettivo il rilancio di Zagarolo, città con grandi potenzialità alle porte di Roma che vuole candidarsi a non essere un semplice luogo “dormitorio” bensì rappresentare un quadro di opportunità attrattive per la qualità della vita, sia per gli amanti del Centro Storico, sia per coloro che decidono di vivere nelle verdeggianti colline, che contraddistinguono da sempre la nostra campagna, abitata in passato e ancora oggi da illustri concittadini del mondo dello spettacolo.

Avrà un ruolo principale nella presente proposta politica il Centro Storico, che rappresenta l’identità di ogni luogo, vissuto da svariate generazioni locali e non, che con il suo patrimonio artistico, architettonico, articolato in caratteristiche vedute sul verde, piazze e vicoli dovrà essere il “biglietto da visita”, capace di promuovere l’immagine del territorio, intercettando non solo nuovi residenti ma anche semplici visitatori.

La riqualificazione del centro storico avviata negli anni 90 ha subito uno stop dal 2000, causando una progressiva desertificazione residenziale e commerciale, a vantaggio di uno sviluppo intensivo di alcune realtà residenziali extraurbane e insediamenti commerciali fuori dall’abitato, che molto spesso hanno contribuito a decentrare i consumi in altri contesti.

E’ opportuno ridare la giusta importanza al Centro Storico, attuando delle politiche che vadano ad incentivare il recupero architettonico e funzionale degli edifici privati molti dei quali disabitati, implementando la riqualificazione degli spazi pubblici, il potenziamento dell’offerta parcheggi, ricreando un tessuto residenziale, promuovendo uno sviluppo commerciale di qualità e differenziato.

L’azione amministrativa non trascurerà Colle Barco, quartiere residenziale all’interno del centro urbano; non verranno tralasciate le nostre amate colline, con lo scopo di implementare i servizi diretti ove mancanti, migliorare gli standard di sicurezza di carattere stradale, sociale e ambientale , intensificando la prevenzione tramite un potenziamento della videosorveglianza.

Una sezione specifica del programma sarà dedicata alla frazione di Valle Martella e Prato Rinaldo, realtà geograficamente decentrate, rispetto al centro urbano di Zagarolo, assai vicine al terminal della metropolitana Linea C di Pantano Borghese, proiettate per molti aspetti della quotidianità su Roma.

Detti contesti che hanno avuto nel corso degli anni un incremento demografico, meritano una specifica trattazione, con l’intento di colmare con un’offerta in campo sociale e culturale, un distacco che si è accentuato negli ultimi anni, a cui la politica locale non è riuscita a dare risposte, creando un disagio e malcontento diffuso tra gli abitanti. Saranno oggetto di puntuale trattazione le zone di Colle Mozzo e Colle Pallavicini,  realtà sprovviste ancora oggi di alcune opere di urbanizzazione primaria.

Attraverso un gruppo di lavoro composto da rappresentanze di cittadini, professionisti, comitati di quartiere e dei colli, operatori economici, associazioni di volontariato, realtà del terzo settore, è stato avviato un confronto per redigere una base programmatica, studiando il territorio nel dettaglio, per capirne le criticità e le aspettative.

Da questo intenso lavoro, né è scaturito il presente documento programmatico, che impegnerà la futura Amministrazione ad intraprendere una pluralità di azioni per raggiungere gli obiettivi, ricorrendo a finanziamenti regionali, statali ed europei oltre alle risorse di bilancio mediante accensione mutui.  

Il programma è diviso in due sezioni di cui la prima rappresentata dalle priorità, la seconda da quelle attività che verranno gestite nel corso del mandato di governo, richiedendo per la loro complessità una programmazione più articolata.

La descrizione di seguito riportata, non vuole rappresentare un “libro dei sogni” bensì uno scenario di Rinnovamento, capace di ridare slancio al nostro Comune, attraverso una nuova visione da qui a 10 anni, conclusione naturale di un progetto amministrativo,

Azione di governo che sarà incentrata sul ruolo del turismo vista la nostra privilegiata ubicazione alle porte della Capitale.

Sezione prima – priorità

Piano buche Pronto Intervento tramite due squadre operative  una per il territorio di Zagarolo urbano ed extraurbano, l’altra per la frazione di Valle Martella e Prato Rinaldo, sarà gestito un paino operativo per dare risposta immediata alle segnalazioni che arriveranno dai cittadini, tramite un numero verde dedicato che verrà pubblicizzato.

Biblioteca – Caffè Letterario verrà spostata la biblioteca dagli inadeguati locali, angusti e poco luminosi posti al piano terra di Palazzo Rospigliosi. Verranno impiegati gli ambienti vuoti già restaurati al piano secondo dell’ala est di Palazzo, raggiungibile con ascensore interno, progettati con postazioni cablate per ospitare uno spazio biblioteca in chiave moderna con implementazione del patrimonio e postazioni lettura.

Sarà sviluppata l’idea di “libreria caffè”, con l’intento di creare un luogo d’incontro gestito da giovani competenti per promuovere iniziative a tema nel campo della cultura letteraria.

Piazzali parcheggio stazione manutenzione straordinaria, in vista della stagione autunnale e invernale verrà fatto un intervento manutentivo immediato, al fine di facilitare la sosta dei pendolari nelle zone non asfaltate, insieme ad un intervento di bonifica vegetazionale nelle aree verdi implementando contenitori per i rifiuti.

Riduzione del 25% dell’abbonamento mensile nelle aree di sosta non asfaltate piazzale stazione, su questi settori non asfaltati, al fine di agevolare la sosta degli utenti maggiormente penalizzati, verrà previsto uno sconto sul costo mensile dell’abbonamento.

Vicolo del Caporale avvio lavori realizzazione accesso, verrà ultimata la scala pedonale iniziata negli anni 90 e mai completata, che dovrà consentire dai parcheggi di Via Valle della Foresta l’accesso al vicolo che verrà riqualificato nei suoi pianerottoli, dando una ulteriore possibilità di sosta gratuita ai residenti di tutta la zona di Corso Vittorio Emanuele.

Via del Caravaggio realizzazione marciapiede, verrà realizzato un camminamento  pedonale al fine di collegare l’attuale marciapiede fino all’intersezione di Via Valle del Formale, eliminando la sosta irregolare delle auto che crea intralcio al transito, mettendo in sicurezza i pedoni che quotidianamente percorrono il tratto camminando bordo strada.

Riordino della macchina amministrativa con emanazione di provvedimenti specifici,  necessaria al fine di poter ottenere un approccio semplificato e funzionale sia dei cittadini che dei professionisti con tutti gli uffici pubblici, sveltendo il rilascio di atti amministrativi.

Polizia locale, settore cruciale amministrativo alle dipendenze dell’ente per garantire il controllo del territorio in ogni sua forma. Sarà istituito il servizio “vigile di strada” per presidiare con controllo permanente eliminando la sosta selvaggia, i tratti di  maggiore criticità veicolare come Via del Formale.

Uffici Anagrafe e Servizi Sociali, trasferimento sede Corso Vittorio Emanuele, verranno impiegati i locali di proprietà comunale, già sede della Polizia Locale, al fine di rendere più fruibile l’accesso agli uffici anche  alle persone anziane, essendo un edificio con doppio accesso (Corso Vittorio Emanuele e Via del Caravaggio) munito di ascensore. Il decentramento porterà nuovi utenti in questa zona del centro storico, consentendo di rivitalizzare in ambito commerciale la stessa strada.

Gradualmente verranno trasferiti ulteriori uffici, essendo disponibili altri due piani con l’intento di aumentare il flusso di utenza in altre zone del centro storico.

Breve sosta auto gratis primi 15 minuti, al fine di consentire soste veloci tramite disco orario controllato dagli ausiliari del traffico, verrà concessa una sosta gratuita all’interno delle strisce blu, dopo i primi 15 minuti inizierà la sosta a pagamento con graduale abbassamento delle tariffe orarie.

Corso Vittorio Emanuele messa a dimora nuove alberature, verranno piantumati in entrambi i lati nuovi oleandri storicamente simbolo vegetazionale del Corso, molti dei quali andati perduti nel corso degli ultimi anni e mai riposizionati, piante in grado di ricreare l’immagine di un centro storico verdeggiante come in tempi passati, iniziativa più volte sollecitata con petizioni dai residenti.

Centro Storico in fiore, verrà attuato durante la primavera del 2021 un abbellimento floreale sull’intero borgo antico, rilanciando la storica manifestazione “Zagarolo Fiorita”, la cui prima edizione risalente al 1990 evidenziò la bellezza architettonica del nostro centro storico , attirando visitatori dall’intera provincia.

Pensiline Scuola bus, necessarie in vista della stagione invernale nelle zone mancanti del territorio. Verrà fatta una ricognizione in base all’attuale piano del trasporto scolastico, dando priorità alle petizioni dei cittadini presentate nel corso degli anni.

Chiusura controllata dei Parchi Pubblici, dovrà essere immediatamente attivato un servizio di apertura e chiusura dei parchi pubblici, in particolar modo del “Bosco” e del Parco “Fellini” di Colle Barco, aree verdi attualmente aperte h24; per dette mansioni verrà impiegata la Polizia Locale, al fine di prevenire episodi di vandalismo e degrado sociale.  

Cimitero comunale avvio progettazione ampliamento, intervento necessario per soddisfare le richieste di spazi di sepoltura dei defunti presentate nel corso degli ultimi anni e non evase per carenza di spazi, prevedendo anche edifici per il contenimento delle urne cinerarie. 

Condoni edilizi progetto speciale definizione pratiche edilizie, dopo 17 anni dall’ultima legge sul condono edilizio, verrà  intrapresa un’iniziativa per definire l’iter delle domande non concluse risalenti alla leggi 47/85, 724/94, 326/2003, con l’intento di chiudere i procedimenti definibili, introitando gli oneri concessori legati al rilascio delle concessioni.

Impianti sportivi Via Valle del Formale manutenzione straordinaria, verranno attuate le attività necessarie per garantire il funzionamento in sicurezza del sito campo di calcio “Mastrangeli” e delle due palestre di pallavolo “Arrigo” e “Martini”, andando a realizzare su quest’ultimo impianto un progetto finalizzato all’efficentamento energetico sia elettrico che termico, prevedendo la tecnologia dell’impianto termodinamico al fine di azzerare l’utilizzo del gas per la produzione di acqua calda.

 

Campi calciotto e calcetto impianto Via Valle del Formale, nella zona sterrata a confine con l’originario ingresso dell’impianto , verrà avviato un progetto per riconvertire il campo sterrato in pozzolana in un campo  di calcio ad 8 munito di un modulo spogliatoi in bioedilizia. Nella zona davanti gli attuali spogliatoi verrà allestito un campo di calcio a 5. Durante il non impiego per allenamenti e campionato i due campi  potranno essere messi a “reddito”. Le tribune scoperte lato “est” verranno impermeabilizzate per evitare infiltrazioni nei locali sottostanti. Tutti gli spogliatoi saranno sottoposti a manutenzione per garantire la loro messa in sicurezza e funzionalità. Sul campo di calcio verrà avviato subito un intervento per il rifacimento del manto erboso al fine di sostituire l’attuale, essendo in corso di esaurimento le proroghe accordate dalla Lega Dilettantistica per lo svolgimento dei campionati.

Manutenzioni – Squadra operativa, verrà creata una squadra con gli strumenti del lavoro “agile”, munita di mezzi e attrezzature al fine di poter svolgere quotidianamente attività manutentive sul verde e sul patrimonio in generale (pulizia cigli, aiuole, chiusini, griglie, caditoie, innaffiamento fioriere, riparazioni varie), al fine di poter rendere visibile l’operatività dell’ente agli occhi del cittadino, il quale richiede la cura del territorio anche con piccoli interventi.

Decoro Urbano creazione di un ufficio, in collaborazione con la Polizia Locale dovrà essere attivato un servizio iter di  “ordinanze specifiche” per prevenire e contrastare ipotesi di vandalismo sui beni pubblici , comportamenti incivili dei possessori di cani soprattutto nel centro storico (con abbandono di feci e deiezioni ovunque anche in prossimità degli ingressi delle abitazioni); iniziative  non consone  degli operatori commerciali rispetto al decoro urbano e alla qualità di vita dei cittadini (esposizioni esterne non regolamentate, accatastamento materiali in spazi pubblici, emissioni rumorose, operazioni di carico e scarico disordinate).

Ciclo Tour sul territorio, promozione di percorsi guidati in bike in grado di promuovere nel weekend la promozione del territorio in collaborazione con le attività commerciali di food & beverage.

Cinema all’aperto, promozione nel periodo estivo di una rassegna cinematografica presso il Parco Comunale il “Bosco”, polmone verde all’interno del centro urbano, avviando un progetto analogo su Colle Gentile presso “Piazza degli Ulivi”.

Piazzetta della Fontana Nuova Riqualificazione, rimozione della struttura in muratura circostante il lavatoio, oggetto di degrado urbano, valorizzazione del sito e dell’area circostante, essendo uno dei luoghi di ingresso al centro storico utilizzabile per iniziative culturali all’aperto.

Viale Ungheria messa in sicurezza, per affrontare il problema della velocità verranno realizzati degli attraversamenti pedonali rialzati sul modello previsto dal Ministero dei Trasporti, quale strumento di rallentamento degli autoveicoli nonché sicurezza per i pedoni, nell’unica zona urbana ad alta densità abitativa e commerciale.

Servizi igienici area mercatale Via Valle del Formale, verrà previsto un modulo servizi igienici automatizzato in grado di fornire un servizio di prima necessità ad utenti ed operatori durante lo svolgimento delle attività, in un’area totalmente sprovvista.

Restauro Monumento ai Caduti, simbolo di legame con i nostri concittadini caduti in guerra, sarà avviato un progetto di restauro e valorizzazione come più volte sollevato dall’opinione pubblica.

Piano bacheche informative sui Colli, verrà implementato il numero delle bacheche tramite un piano di riordino, al fine di migliorare la comunicazione istituzionale e non con il territorio extraurbano.

Pulizia cunette , lungo le strade dovranno essere pulite e bonificate le cunette esistenti, chiusini e caditoie per meglio smaltire le acque meteoriche.

Prato Rinaldo, avvio di uno studio preliminare di fattibilità per la realizzazione di un centro di aggregazione polifunzionale, particolarmente richiesto dal territorio causa la totale assenza di spazi sociali.

Saranno oggetto di ultimazione e messa in esercizio le opere in corso di esecuzione tra cui l’ascensore inclinato di Valle della Foresta.

Sezione seconda di medio e lungo periodo

Grandi Opere

Trattasi di interventi per loro natura maggiormente complessi, i quali richiedono tempi più lunghi ai fini della loro esecuzione dovuti al reperimento delle risorse finanziarie.

Ciclovia Viale Gabinova, trattasi dello storico viale alberato di accesso al Centro Storico, intervento consistente nell’eliminazione della corsia di uscita, mantenendo la sola corsia di entrata, ampliando l’attuale marciapiede e realizzando una ciclovia partente dall’innesto con la statale 155 fino a Piazza Santa Maria;

Terminal Multilivello ex “Orto dei Frati” per la connessione tra Viale Gabinova e Corso Garibaldi, intervento consistente in una infrastruttura strategica per la mobilità urbana del centro sul modello “Città di Spoleto Aperta All’Uomo”. L’intervento per il quale è già presente un nostro  studio di fattibilità , consente di raggiungere 5 obiettivi:

1)    Aumento parcheggi nel centro urbano per attività commerciali, residenti e visitatori, in seguito alla realizzazione di nuovi posti auto e box;

2)    Riqualificazione Piazza Santa Maria, in ambito pedonale e commerciale, canalizzando il traffico di Viale Gabinova in direzione Corso Garibaldi all’interno dell’infrastruttura, dotata di banchine per lo stallo bus;

3)     Eliminazione traffico dal “Campus Colle dei Frati”, attraverso la sosta alternativa delle auto all’interno del terminal;

4)    Immissione nel Campus scolastico di Colle dei Frati in tutta sicurezza favorendo il benessere fisico, tramite un percorso pedonale protetto partente dal terminal;

5)    Avvio mobilità alternativa, tramite un servizio di bike sharing sarà possibile lasciare la propria auto ed andare in stazione con la bicicletta;

Pedonalizzazione e Riqualificazione Piazza Santa Maria, avverrà tramite un’isola centrale rialzata in grado di valorizzare la forma ellittica della piazza e la storica Fontana, consentendone la vivibilità degli spazi sul modello “Piazza Giardino”, dando l’opportunità agli operatori commerciali di occupare la parte pedonale per lo sviluppo esterno delle attività.  Verrà mantenuta una corsia perimetrale di transito veicolare con stalli auto di breve sosta.

I tre interventi già forniti di un progetto preliminare di fattibilità, sono tra loro connessi  in quanto fanno parte di una visione strategica di riorganizzazione radicale della mobilità pedonale, carrabile, valorizzando al tempo stesso l’ingresso della città.

 

Stazione e viabilità ss 155

Riqualificazione area Stazione FF.SS, il terminal ferroviario punto di riferimento di pendolari e visitatori, dovrà rappresentare il biglietto da visita del nostro territorio. L’intervento di riqualificazione, deve passare inevitabilmente con l’acquisizione al patrimonio comunale delle aree attualmente di Città Metropolitana, al fine di giustificare l’investimento comunale, che dovrà prevedere oltre la sistemazione definitiva dei piazzali non asfaltati con stalli a terra mediante pavimentazioni drenanti, la videosorveglianza di tutte le aree di sosta, il controllo degli ingressi ai parcheggi. Verrà inglobata nei piazzali adiacenti la stazione, la sosta giornaliera con eventuale implementazione dei posti auto in sopra elevazione mediante strutture modulari secondo necessità (tipologie utilizzate negli aeroporti).

Riqualificazione Viale della Stazione l’intervento prevede una riorganizzazione dell’attuale piazzale antistante l’entrata della stazione, che dovrà prevedere una corsia protetta con stalli di breve sosta necessari per il carico e lo scarico dei passeggeri, stalli per persone con disabilità, la breve sosta per le attività commerciali e postazioni bike sharing.

L’attuale terminal bus, sarà migliorato con la realizzazione di stalli a terra rialzati per favorire l’utilizzo dei bus urbani ed extraurbani nonché con una o più postazioni taxi/ncc. Dalla piazza della stazione partirà la sistemazione e messa in sicurezza del viale dove saranno previsti al posto degli attuali parcheggi irregolari, camminamenti pedonali protetti e un nastro di ciclabile fino all’intersezione con la statale 155.

Incrocio viale della stazione intersezione 155, l’obiettivo è realizzare il progetto già avviato da Astral (azienda regionale competente per la statale 155), che prevede una messa in sicurezza mediante canalizzazione del traffico, recuperando gli spazi demaniali dismessi in entrata ed uscita, al fine di decongestionare e rendere più fluida la circolazione automobilistica nei momenti di maggiore intensità.

Ciclabile ss.155 stazione Viale Gabinova, recuperando e ampliando l’attuale marciapiede, il progetto prevede che un visitatore venuto da Roma percorra in bici il viale della stazione, si immetta su un percorso ciclabile protetto, percorrendo l’intero tratto fino ad immettersi su Viale Gabinova, storica strada dei “Platani” dove un nastro di ciclabile condurrà il turista fino a Piazza Santa Maria.

Ciclabile ss. 155 fino all’altezza con Colle Santa Teresa, al fine di recuperare il vecchio sedime ferroviario dell’ex trenino dismesso, da Viale Gabinova intendiamo proseguire con questo ulteriore tratto di ciclovia, andando a riqualificare relitti stradali con percorsi in sicurezza, consentendo di raggiungere i nuovi insediamenti commerciali nonché la zona residenziale di Colle Lungo.

 

 

 

 

 

 

Colli e territori extraurbani

Raccogliendo le numerose istanze pervenute da varie zone del territorio, verranno intraprese le seguenti azioni puntuali riguardanti:

Colle Cancellata Grande e di Mezzo messa in sicurezza stradale, al fine di rendere maggiormente sicuro il transito pedonale dei tanti residenti verrà progettato su Cancellata Grande e di Mezzo, un camminamento pedonale protetto, intervallato da attraversamenti pedonali rialzati al fine di limitare la velocità.

Valle Epiconia marciapiede, lungo il percorso della cunetta esistente che verrà inglobata con condutture idonee per lo smaltimento acque chiare, sarà realizzato un marciapiede in grado di garantire standard di sicurezza ai ragazzi che frequentano l’istituto professionale, nonché ai residenti in percentuale anche anziani che raggiungono le attività commerciali presenti nella zona.

Colle Gentile e Valle Epiconia collettori, definizione di un crono programma con Acea Ato 2 per la realizzazione del collettore fognario già oggetto di  progetto definitivo, partente da Colle Gentile in grado collettare Valle Epiconia e Colle Palazzola al depuratore di Valle del Giordano.

Colle Palombara Santa Maria in Fronte, definizione di un crono programma con Acea Ato 2 per la realizzazione del collettore fognario già oggetto di conferenza dei servizi, in grado di collettare  il tratto scoperto di Colle Palombara e Santa Maria in Fronte al depuratore di Valle del Giordano.

Colle Santa Apollaria Vecchia – Fontanelle di Santa Apollaria completamento della metanizzazione, andando a chiudere l’anello tra le due  provinciali di Via Santa Apollaria e Via Gallicano Colonna già metanizzate , con conseguente asfaltatura e messa in sicurezza al fine di rallentare il traffico veicolare.

Sarà oggetto di metanizzazione anche l’ultimo tratto di Via Santa Apollaria Nuova prima del ponte autostradale.

Colle Belvedere e Scossite, si rende necessario un intervento di asfaltatura su Via Belvedere fortemente danneggiata in seguito al passaggio di vari sotto servizi. Verrà sollecitato alla Regione Lazio l’intervento di attuazione della fibra ottica già oggetto di posa dell’infrastruttura lungo la strada nell’ambito del progetto “Open Fiber”.

Colle Palombara messa in sicurezza, verranno realizzati degli attraversamenti rialzati pedonali al fine di rallentare il transito veicolare e mettere in sicurezza i pedoni, implementando la segnaletica orizzontale e verticale, essendo la strada un anello urbano di collegamento molto trafficata.

Colle Carnarolo di Sotto, su questa zona dovranno essere raggiunti due obiettivi, acquisire all’interno della pubblica illuminazione i lampioni presenti sulla strada comunale; trattasi di un’infrastruttura realizzata autonomamente dai privati attualmente mantenuta dagli stessi anche nei consumi.  La metanizzazione sarà il secondo obiettivo,  cercando di fornire il colle di almeno un servizio di primaria necessità. L’amministrazione dovrà farsi promotore presso l’ente gestore di un’azione decisa per raggiungere la zona interessata dal gas. Verrà intrapresa con Acea Ato 2 un’attività istituzionale per affrontare la problematica idrica, essendo la zona sprovvista del servizio.

Via dei Cavoni, la bellissima strada che conduce da Viale Gabinova a Colle Villa dovrà essere valorizzata e messa in sicurezza essendo transitata da numerosi pedoni, si rende indispensabile creare un percorso pedonale protetto segnalato, una linea di pubblica illuminazione, nonché riscoprire l’antico sentiero nel bosco, camminamento pedonale fino a Colle Palazzola.

 

Colle Barco

Colle Barco trasformazione diritto di superficie in diritto di proprietà, dovrà essere conclusa l’attività amministrativa con un progetto specifico tecnico - giuridico, al fine di consentire come nelle intenzioni del legislatore, ai titolari del diritto di superficie delle varie unità immobiliari, di poter effettuare la conversione in diritto di proprietà, trattandosi di una zona di edilizia residenziale pubblica “167” attuata con previsioni urbanistiche risalenti ad oltre 30 anni, risolvendo problematiche legate al trasferimento delle singole abitazioni.

Piano manutenzione del verde, essendo un quartiere l’unico dentro l’anello urbano, con una elevata densità demografica, verrà programmato un intervento periodico di manutenzione degli “spazi verdi incolti” come più volte evidenziato dai cittadini e dagli amministratori di condominio dei singoli edifici.

Manutenzioni Parco Fellini e Centro Comprensoriale , sistemazione definitiva delle recinzioni perimetrali il parco e manutenzione dello stabile nelle parti esterne.

Messa in sicurezza stradale, creazione di alcuni attraversamenti pedonali rialzati nelle strade perimetrali di maggior transito Viale del Cinema, Via De Sica, Via Pasolini , Via di Colle Barco al fine di mettere in sicurezza il transito dei pedoni, sistemazione definitiva dell’alloggio griglia su Via Pietro Germi.

Orto sociale, installazione di una fontanella e di un quadro elettrico per rendere più funzionale la gestione del sito.

Campo calcetto, al fine di favorire le attività sportive nel quartiere, al posto del campo di pozzolana, verrà realizzato un campo in erba sintetica polifunzionale per l’impiego di più iniziative a favore dei giovani.

Verrà avviato uno studio di fattibilità per una struttura in bioedilizia quale centro di aggregazione per l’utenza del quartiere, al fine di favorire attività culturali e di svago senza interferenze all’interno degli spazi del centro comprensoriale.

Colle Mozzo

Su questo Colle composto da tre strade Via Colle Mozzo, Via Colle Pescheto e Via Colle Uliveto, zone che hanno visto un incremento demografico a livello residenziale si rende necessaria la trattazione distinta per argomenti, essendo tematiche comuni a tutte e tre le strade ricadenti nell’originario Consorzio.

Sistemazione stradale, si rende necessaria l’asfaltatura del tratto finale di Via Colle Mozzo impraticabile nei giorni di pioggia, dell’intero tratto di Via Colle Pescheto attualmente sterrata ed attraversata dal passaggio dello scuola bus;

Estensione rete idrica, l’acquedotto presente  nel primo tratto di viabilità rispetto alla provinciale Colonna Gallicano, non raggiunge Via Colle Mozzo (secondo tratto), Via Colle Pescheto e Via Colle Uliveto.  Sono presenti per l’approvigionamento idrico pozzi privati gestiti dagli utenti. Si rende pertanto necessario avviare uno studio di fattibilità con il gestore Acea Ato 2 al fine di analizzare le possibilità d’intervento.

Estensione pubblica illuminazione, la rete non raggiunge le tre strade di Via Colle Mozzo (secondo tratto), Via Colle Pescheto e Via Colle Uliveto, con conseguenti problematiche di degrado sociale, si rende pertanto un potenziamento immediato della rete.

Opere igienico sanitarie, vista la presenza del vincolo idrogeologico dovrà essere avviato uno studio di fattibilità con Acea Ato 2, quale soggetto gestore del servizio fognario al fine di analizzare la possibilità di un collettamento alla pubblica fognatura sulle  limitrofe realtà di Prato Rinaldo o Valle Martella.

Sicurezza stradale Via Colle Mozzo e Via Colle Pescheto, trattasi di una problematica rilevante dettata dai tracciati stradali con caratteristiche di rettilineo, tale da creare un pericolo al transito dei pedoni. Verranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati intervallati, in grado di aumentare gli standard di sicurezza.

Degrado ambientale, al fine di prevenire l’abbandono dei rifiuti frequente in alcuni tratti di viabilità in particolar modo di Via Colle Uliveto, verranno implementate tecnologie idonee in grado di individuare e sanzionare i trasgressori.

Bonifica vegetazionale, al fine di mettere in sicurezza Via Colle Uliveto, oggetto in caso di pioggia di cedimenti tufacei, verranno avviate idonee azioni di accertamento per mettere in sicurezza il costone e favorire il drenaggio delle acque meteoriche.

Metanizzazione  estensione della rete, nel tratto finale di Via Colle Mozzo.

Trasporto Pubblico Urbano, si rende necessaria vista la vicinanza con la via Casilina una rivisitazione del servizio per meglio favorire l’interconnessione con il trasporto Cotral.

Colle Pallavicini

Su questo territorio ultima appendice a confine con Colonna, che nel corso degli anni ha subito un incremento demografico per la vicinanza alla Via Casilina, si rendono necessari i seguenti interventi:

-         Strada di collegamento tra Colle Pallavicini e Via Fontanelle di Pallavicini, attualmente un percorso sterrato, si rende necessaria la sistemazione di questa strada, che consentirebbe un percorso più funzionale allo scuola bus, alla navetta e ai mezzi di raccolta dei rifiuti;

-         Messa in sicurezza di Via Colle Pallavicini, detto tracciato collega la zona con Colle Massimo, nonostante sia percorso dallo scuola bus, detta strada risulta particolarmente pericolosa con la presenza di uno scarico illecito di rifiuti ripetutamente denunciato dai residenti;

-         Connessione internet, nell’ambito del progetto in corso “Open Fiber” occorre sensibilizzare l’ente attuatore al fine di migliorare l’infrastruttura nella zona, con un potenziamento del collegamento di rete, favorendo la crescente esigenza di “lavoro in smart warking”;

-         Estensione rete idrica, trattasi di un problema storico aggravato dalla presenza del vincolo idrogeologico che non consente la perforazione del suolo, si rende necessario intraprendere  con il soggetto attuatore Acea Ato 2, un cronoprogramma di dettaglio per realizzare in tempi veloci l’infrastruttura come da progetto definitivo approvato.  

Prato Rinaldo

La realtà in parte ricadente nel Comune di Zagarolo e in parte in quello di San Cesareo, è posta geograficamente lungo il versante della Via Casilina, a metà strada tra Colonna e Laghetto. La zona particolarmente decentrata rispetto al centro urbano di Zagarolo, necessita di iniziative specifiche aventi ricaduta sul posto, al fine di colmare un disagio percepito tra i residenti, causa l’assenza di servizi e spazi pubblici tali da migliorare la qualità della vita.

Si rendono necessari gli  interventi di seguito indicati, che l’azione di governo rappresentata da questa amministrazione porterà avanti:

Spazio di aggregazione per la comunità, sarà avviato un progetto su di un’area che verrà acquisita dall’ente al fine di creare una struttura polifunzionale in campo culturale e sociale, realizzata tramite un’architettura in bioedilizia, capace di rappresentare un punto di riferimento aggregativo per tutte le fasce di età abitanti nella lottizzazione;

Messa in sicurezza ingresso Via Casilina, verrà avviato un tavolo tecnico di collaborazione con il Comune di San Cesareo, Ente su cui ricade l’attuale competenza dell’ingresso alla lottizzazione. L’intento è condividere un progetto congiunto tra le due amministrazioni locali aventi reciproco interesse, insieme con Astral (competente per la strada statale 155), al fine di creare una canalizzazione del traffico, causa pericolosità dell’ingresso sia in entrata che in uscita per i residenti di entrambi i Comuni.

Estensione Rete idrica, verrà avviato uno studio con Acea Ato 2 al fine di estendere la rete idrica attualmente su Via dei Villini, in grado di coprire la lottizzazione già servita da pubblica fognatura collettata nel depuratore intercomunale gestito da Acea.

Trasporto urbano, dovrà essere potenziato il collegamento con il terminal di Pantano Borghese essendo strategico per i collegamenti con la lottizzazione, consentendo di raggiungere tutte le direzioni sulla Via Casilina.

Piano Particolareggiato, verifica dello stesso in funzione degli standard urbanistici inadeguati oggetto di cessione, inadeguati per eccessivo dimensionamento.

Ciclabile sul tracciato della dismessa linea ferroviaria Roma – Fiuggi, verrà ripresa l’attività già avviata in sede intercomunale con la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa del febbraio 2019 tra i Comuni della Comunità Montana, finalizzata alla promozione del progetto Rete di Percorsi Ciclopedonali. L’iniziativa per il territorio di Prato Rinaldo, avrebbe particolare importanza, consentendo ai giovani  e diversamente giovani, di raggiungere a piedi e in sicurezza servizi di prima necessità o il trasporto pubblico lungo la Via Casilina.

 

 

 

 

Centro storico e contesto urbano

Vicolo del Negrino rifacimento e messa in sicurezza, trattasi di un accesso di primaria importanza in quanto collega Via Valle della Foresta con Via A. Fabrini cuore del nostro centro storico. L’altezza degli attuali gradoni molto elevati e ripidi nel tratto finale, in particolar modo per le persone anziane  rende difficoltosa la fruizione.  In  aggiunta si rende indispensabile la realizzazione di un condotto fognario “intubato” di raccolta delle acque chiare provenienti da Via Antico Gabio, al fine di evitare cedimenti nella pavimentazione causati dal passaggio delle acque chiare non regimentate (presente antico sistema di smaltimento acque a canaletta romana).

Vicolo del Passero rifacimento e messa in sicurezza, trattasi di un accesso molto utile sul versante ovest di Via Valle della Foresta, che collega con Vicolo del Mercato pressi Municipio. Ad oggi la scala è impraticabile in quanto rimasta come un tempo scavata nella roccia, non è né in sicurezza né idonea, pertanto sul modello della Scala della Fontana Nuova, dovrà essere riprogettata in una carpenteria metallica più idonea alle esigenze di mobilità pedonale. 

Riqualificazione Vicolo Brembi – Vicolo Lungo, il versante est del centro storico, dovrà essere recuperato, tramite un rifacimento della pavimentazione ad oggi notevolmente deteriorata, prevedendo con Acea Ato 2  la messa in opera di adeguata condottura fognante. Per la zona di Vicolo Brembi  ad oggi carrabile da Via Calandrelli, dovrà essere prevista una riorganizzazione delle auto, eliminando la sosta selvaggia, favorendo solo il transito dei residenti alle autorimesse private.

Riqualificazione Via delle Fontanelle, storica strada di accesso al centro storico da Via dei Cavoni e Corso Vittorio Emanuele, segnava l’ingresso al paese con un caratteristico arco a metà percorso; la strada va riqualificata e valorizzata con nuova pavimentazione, bonifica collettori fognanti, dissuasori per evitare la sosta selvaggia, eliminazione del muro in blocchetti lato ovest, sostituito da idoneo belvedere per meglio apprezzare la vista sul verde.

Via Valle del Formale messa in sicurezza, si rende indispensabile su questo tratto di viabilità partente dalla mini rotonda di Viale Ungheria, proseguire un camminamento pedonale protetto, estendendolo lungo la zona commerciale, costeggiando i piazzali del mercato fino ad arrivare alla stazione di partenza dell’ascensore inclinato, al fine di salvaguardare i pedoni dal traffico veicolare. Saranno previsti ai fini del rallentamento della velocità attraversamenti pedonali rialzati. Per consentire il deflusso delle acque meteoriche verranno realizzate opere idrauliche fino all’attuale fosso demaniale, convogliando le elevate portate idrauliche durante le piogge provenienti da Viale Ungheria.

Largo San Sebastiano Restauro della Porta, dovrà essere restaurata la porta del 600, ingresso imponente al centro storico, messa in sicurezza causa cedimenti del 2019.  La riqualificazione dovrà coinvolgere le aree limitrofe alcune delle quali già giardini pubblici; sarà necessario un riordino della viabilità e del decoro urbano, al fine di evitare la sosta selvaggia, implementando l’offerta di parcheggi gratuiti per residenti, introducendo un senso unico a salire dall’innesto con via Valle della Foresta fino all’antica Porta , tale da ridurre anche la velocità delle auto e consentire la sosta a “spina di pesce”. Prima e dopo la Porta verranno evidenziate e valorizzate ai lati della carreggiata delle aree di rispetto con arredo urbano.

 

Pubblica illuminazione e messa in sicurezza stradale

Verrà definito un piano di efficentamento energetico della pubblica illuminazione, andando ad intervenire sull’infrastruttura esistente che in alcuni tratti risulta essere particolarmente datata e non performante. L’obiettivo tramite gli attuali strumenti previsti dalle normative vigenti  “partenariato pubblico privato” è di conseguire un investimento in manutenzione straordinaria, convertendo l’intero impianto a “led”. L’operazione consentirà un abbattimento dei consumi energetici di circa un 50%, una forte riduzione dell’impatto ambientale, un miglioramento cromatico e una drastica riduzione dei costi manutentivi. Parallelamente verranno illuminate tutte le strade scoperte oggetto di petizione da parte dei cittadini come Colle Cascina, Via Vigne di Prato Nuovo, ecc..

Scuole

Edilizia scolastica nei vari plessi scolastici, trattasi di un patrimonio molto vasto costituito da quattro plessi realizzati in epoche differenti con problematiche differenti. Su ogni edificio dovranno essere varate delle attività di investimento oltre la periodica manutenzione per prevenire qualsiasi inconveniente o incidente.

Scuola De Amicis: su questa struttura si rende indispensabile il rifacimento di tutti gli infissi, risalenti all’epoca di costruzione, ad elevata dispersione termica al fine di migliorare l’efficentamento energetico di tutte le aule; nella parte esterna dovranno essere create delle “aree ludiche” a norma con superfici “anti trauma” al fine di consentire soprattutto per la materna un migliore utilizzo degli spazi esterni.

Scuola Albio Tibullo: su questo edificio dovranno essere completati gli interventi di miglioramento/adeguamento sismico. Nel blocco “sud est” già oggetto di una progettazione in bioedilizia ad alto contenuto tecnologico, per una totale demolizione e ricostruzione dell’esistente, dovrà essere seguito l’iter di perfezionamento.

Detta pianificazione già candidata dallo scrivente in qualità di ex Assessore ai Lavori Pubblici per un importante finanziamento ministeriale ed inserita in graduatoria,  consentirà la realizzazione di un nuovo modulo con moderni standard costruttivi, consentendo di poter realizzare ulteriori locali a livello interrato, utilizzabili come spazi multidisciplinari, con eventuali aule in sopraelevazione.

 

Scuola Colle dei Frati: su questo edificio dovrà essere realizzata una nuova copertura a tetto in grado di sostituire l’attuale manto notevolmente deteriorato, ultimare l’impianto antincendio, riqualificare la scala di emergenza esterna, completare la sistemazione e riqualificazione di tutti gli spazi esterni a livello della palestra, al fine di consentire in assoluta sicurezza un migliore impiego delle aree giardino.

Scuola Valle Martella: su questo edificio il più recente a livello di costruzione, dovranno essere effettuate alcune opere manutentive, riguardanti per lo più il rifacimento delle cortine, la sistemazione e riqualificazione degli spazi esterni per una maggiore funzionalità di impiego.

Scuola di Colle Palazzola: questo edificio in corso di costruzione dovrà essere ultimato insieme con le opere di urbanizzazione necessarie per renderlo funzionale; a livello didattico  dovrà consentire una pianificazione e riorganizzazione logistica di tutto il Campus di Colle dei Frati in base al fabbisogno della popolazione scolastica.

Alla luce dei nuovi spazi che verranno realizzati sul costruendo edificio di Colle Palazzola, in vista di una riorganizzazione logistica del Campus di Colle dei Frati, si dovrà valutare con Città Metropolitana ente competente per gli istituti superiori, una soluzione per l’ampliamento e l’ulteriore sviluppo del Liceo Scientifico “Falcone Borsellino”, attualmente unico istituto di scuola secondaria di Zagarolo oltre il  professionale di Valle Epiconia; liceo carente di spazi con un trend annuale demografico in crescita, capace con la sua offerta didattica di intercettare numerosi studenti dei centri limitrofi.

Area sottostante la “Botte dell’acqua”, verrà avviato uno studio di fattibilità per acquisire le aree con la vecchia casa colonica fatiscente e il terreno circostante antistante il De Amicis, per ampliare gli spazi verdi (zona già adibita a servizi dal Prg) da destinare a questa struttura scolastica particolarmente carente.  Le volumetrie presenti consentiranno di sviluppare ulteriori spazi da adibire alla didattica aumentando l’offerta formativa, l’ulteriore terreno consentirà la realizzazione di aree sportive esterne al servizio dell’intero campus (il quale non dispone di un campo sportivo esterno di nessuna tipologia), nonché aree di sosta per migliorare la viabilità.

Verde pubblico - ambiente

Riqualificazione Parco Comunale “Il Bosco”, lo storico spazio verde vissuto da sempre da tante generazioni di ogni età come il “polmone verde” del nostro centro storico, con i suoi spazi quali Piazza Disfida di Barletta, Via della Rimembranza, vive da anni un degrado totale, privo di qualsiasi forma di vigilanza, oggetto di atti vandalici, occupato da auto in sosta selvaggia, non impiegato dal Campus Scolastico viste le condizioni di abbandono. L’obiettivo è quello di realizzare un’area ludica Inclusiva ed eco compatibile, fruibile alle varie fasce d’età, in grado di essere accessibile dai bambini anche con disabilità, fino agli anziani. Dovrà essere recuperata l’area boscata antistante l’Albio Tibullo con un percorso fitness da svolgere all’aria aperta. Tutti gli spazi del Parco verranno gestiti con un programma di apertura, chiusura e vigilanza.

Costoni Tufacei riqualificazione lato est sovrastanti area mercato, lo scopo è quello di valorizzare le caratteristiche naturali del tufo, tipico materiale della zona (sul modello città di Orvieto), rimuovendo dalle superfici la vegetazione infestante, sigillando le fessurazioni, bonificando i collettori fognanti i quali andranno rivestiti per attenuare l’impatto visivo.

Contrasto duro abbandono rifiuti, il territorio dovrà essere tutelato dal degrado ambientale causato dall’abbandono illegale dei rifiuti. Attraverso un sistema di videosorveglianza da remoto con l’ausilio di tecnologie idonee, verranno controllate le aree più sensibili.

Differenziata implementazione graduale ribasso delle tariffe, dovranno essere incentivati i cittadini ad effettuare la raccolta differenziata arrivando gradualmente all’applicazione puntuale della tariffa ad ogni numero civico: meno rifiuti conferiti dall’utenza =  riduzione della tariffa. L’amministrazione avvierà uno studio delle condizioni economiche del servizio per poter conseguire una riduzione dei costi che consentirebbe un risparmio per i cittadini.

Isola ecologica, riordino urbanistico tramite una variante puntuale della zona interessata, al fine di sistemare definitivamente la viabilità di entrata, asfaltando la strada ad oggi bianca spostando il tracciato su lato opposto rispetto alla conduttura del metanodotto (distanza obbligatoria).

Piano vegetazionale manutenzione, dovrà essere previsto un piano permanente per le potature periodiche del patrimonio arboreo, con interventi puntuali su vegetazione alto fusto, su spazi verdi incolti.  Dovrà essere previsto un censimento delle piante più importanti al fine di monitorarne lo stato di salute e valorizzarle.

Progetto interramento mini isole nel centro storico, avvio di uno studio per eliminare le isole ecologiche fuori terra, verrà collocata su Via Marzio Colonna l’isola presente su Via Antonio Fabrini, attualmente posta a ridosso delle murature della Cattedrale di San Pietro, impattante dal punto di vista del decoro e non funzionale per il transito pedonale.

Riqualificazione Urbana e Pianificazione Urbanistica

Riqualificazione Facciate esterne lato est ed ovest, si tratta di un progetto pilota finalizzato al recupero del patrimonio edilizio privato, che ha un notevole impatto pubblico essendo il tessuto edilizio particolarmente deteriorato e visibile da entrambi i lati del centro storico. Il progetto che vedrà impegnata l’Amministrazione Comunale, una banca del territorio e i privati, tramite un fondo concesso all’ente (da restituire a carico del bilancio comunale nel lungo periodo), integrato da una compartecipazione privata, consentirà di avviare una riqualificazione delle facciate attraverso un accordo quadro stabilito con la Soprintendenza. Nello specifico con un Consorzio di Imprese locali con manodopera del posto, verranno affidati i singoli lotti di intervento al fine di riattivare un economia territoriale circolare. Da questa iniziativa i privati riceveranno uno stimolo a recuperare le singole unità immobiliari, effettuando ulteriori ristrutturazioni (rifacimento tetti, consolidamento solai, contribuendo alla messa in sicurezza degli edifici,  impiegando anche incentivi fiscali a livello statale).

Piano Particolareggiato Centro Storico, promesso dal 2000 dopo 20 anni ancora non vede luce, comportando una desertificazione del centro. Allo stato attuale  non essendo consentite iniziative quali cambi di destinazione d’uso, rigenerazione urbana, recupero di edifici degradati, sono stati azzerati investimenti da parte dei privati ed operatori, accentuando un allontanamento di residenti, investitori ed operatori commerciali.

Attuazione Zone “B” di completamento, diminuzione tributo Imu, promesse dal 2007 data di approvazione della variante al PRG, ad oggi non hanno trovato concretezza, costringendo piccoli proprietari al pagamento Imu al pari delle aree immediatamente fabbricabili, con valori nettamente superiori al mercato. Verrà attuato uno studio tecnico di dettaglio per allineare il valore di dette aree ai parametri di mercato, riducendo il carico tributario dei cittadini, verificando con l’ordine professionale dei geometri un percorso semplificato per la loro attuazione.

Zone 167 – pianificazione Colle Lungo, verrà data priorità all’attuazione di  questa zona essendo geograficamente ben posta a ridosso della ss 155, in posizione pianeggiante, non compromessa dall’edificato. Al fine di rendere attuabili i comparti di edilizia residenziale pubblica, dovrà essere realizzato l’asse stradale centrale di collegamento partente dall’attuale viabilità di piano.

Rigenerazione urbana attuazione della Legge Regionale, verranno previsti tutti gli interventi contemplati nella norma al fine di migliorare sismicamente gli edifici e renderli efficienti sul piano energetico,  compresi gli incrementi di cubatura; verranno determinati gli ambiti territoriali al fine di recuperare aree degradate attualmente con strutture dismesse con specifici accordi di programma su iniziativa pubblica o privata.

Via Valle del Formale riordino urbanistico, in questa strada di particolare transito e visibilità commerciale tenuto conto della saturazione di Viale Ungheria, delle destinazioni d’uso risalenti all’originario PRG, verranno previsti degli accordi di programma in variante urbanistica che verranno proposti dai privati e valutati in relazione all’apporto di pubblica utilità  (esempio reperimento spazi a parcheggio).

 

Politiche sociali verso fasce deboli

Emergenza casa progetti di “Social Housing”, verranno progettate due palazzine sul terreno di proprietà comunale di Colle Palombara innesto Viale del Cinema, da destinare ad un bando aperto a “fasce deboli” residenti nel Comune, al fine di sopperire al problema casa. Verranno studiati due piani di intervento, uno per coloro che potranno acquistare con un percorso di affitto - patto di riscatto o mutuo sociale, l’altro a canone concordato per coloro che in base a reali requisiti disagio e vulnerabilità sociale non saranno nella condizione di poter effettuare l’acquisto.

Canone concordato per locazioni residenziali, verrà ridotta l’aliquota Imu dello 0,30% sulle seconde case locate a canone concordato al fine di incentivare locazioni residenziali nelle centro storico a favore di giovani coppie con rapporti di lavoro precari.

Sportello Orientamento al cittadino, verrà istituito un servizio in grado di guidare giovani e non in cerca di lavoro alla redazione di un c.v.; verrà concordata una convenzione con agenzie interinali al fine di facilitare l’orientamento dei candidati sulle varie opportunità lavorative locali e fuori zona. 

Andranno guidati i cittadini per lo più i “diversamente giovani” tramite un convenzionamento con un centro servizi all’espletamento di adempimenti vari con la pubblica amministrazione.

Servizio civico, dovrà essere potenziato con l’impiego dei profili in piccole attività di manutenzione del patrimonio pubblico. Parallelamente si potrà ricorrere ad una cooperativa sociale per attingere determinati profili da impiegare in varie mansioni: come pulizie scuola ecc..

Servizio civile, dovrà essere attivato questo strumento per implementare il fabbisogno di risorse umane all’interno della struttura amministrativa.

Assistenza domiciliare per anziani e disabili, dovrà essere implementato il monitoraggio da parte dell’ufficio servizi sociali di situazioni richiedenti intervento, da gestire in collaborazione con il CAD, visto l’aumento di persone non autosufficienti soprattutto tra gli anziani, al fine di garantire una vicinanza da parte dell’ente quale istituzione di riferimento a livello territoriale.

Piano Infanzia, verrà istituita una convenzione con gli “asili nido privati”, al fine di rendere più accessibile il servizio alle famiglie del territorio.

Categorie protette e disoccupati , particolare attenzione dovrà essere posta per questi cittadini al fine di favorire con progetti mirati l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.

Commercio locale ed attività produttive

Progetto botteghe al centro storico , l’amministrazione entrerà nella disponibilità di 5 unità immobiliari del centro storico (rapporto di locazione con proprietari). Dette “botteghe” tramite un bando pubblicizzato a livello nazionale, andranno destinate ai 5 migliori progetti nel campo del piccolo commercio di qualità, dell’artigianato , dell’enogastronomia, dei prodotti tipici e della cultura.  Con una giuria di esperti verranno valutate le migliori proposte in termini di contenuti; ai vincitori verrà messo a disposizione un piccolo negozio al canone simbolico di 500 euro per i primi 36 mesi (500 euro annuali), al fine di stimolare l’operatore ad investire il più possibile nella propria attività, eliminando costi elevati di locazione nel periodo di lancio dell’iniziativa commerciale. Al termine dei 36 mesi un team di valutazione, valuterà il raggiungimento degli obiettivi richiesti dall’amministrazione, verrà concordata una locazione agevolata per i successivi 36 mesi con quelle iniziative considerate più meritevoli.

Riduzione Imu del 25% sulle rendite catastali negozi e capannoni artigianali, per i proprietari di queste unità immobiliari tenuto conto dell’attuale recessione dell’economia dovrà essere previsto un abbattimento, al fine di ridurre il peso tributario;

Riduzione Tari del 25% sulle attività commerciali e produttive, per i titolari di queste utenze non domestiche, dovrà essere attuata una riduzione del peso tributario, tenuto conto che numerose attività sostengono costi accessori per lo smaltimento di rifiuti speciali.

Piattaforma E-commerce, verrà allestita una piattaforma pubblica dove le piccole attività commerciali o artigianali non aventi una visibilità autonoma nella rete, potranno usufruire di uno spazio in grado di promuovere le proprie vendite.

Artigianato – scuola d’arte e mestieri

L’obiettivo di questa delega sarà riabilitare i “vecchi mestieri” e quelle professionalità legate al territorio, con l’intento di promuovere il “borgo degli artigiani”, creando una scuola permanente con dei laboratori in grado di incrementare e riabilitare un settore che in passato ha dato tanto al territorio in termini di produzione, idee e creazioni sviluppando economia.

La scuola porterà avanti il binomio tradizione – innovazione nel solco dell’eccellenza. Saranno privilegiati i percorsi formativi che ruotano intorno alla pittura, alla ceramica, ai tessuti, al rame, al legno, al restauro di mobili antichi o complementi di arredo.

Il progetto consentirà di attivare una pluralità di azioni che vanno dalla semplice “visita turistica del laboratorio e retro bottega” con la possibilità di apprezzare manualità e capacità degli artisti, alla promozione di quanto realizzato, in una cornice all’interno di Palazzo Rospigliosi dimora storica che offre con i suoi ambienti varie opportunità. L’avvio della scuola consentirà di avvicinare giovani e diversamente giovani alle antiche manualità, ricreando oltre alla passione un’opportunità lavorativa, gestendo mostre permanenti, esposizioni nelle vetrine del centro storico che torneranno ad avere vitalità. La valorizzazione dell’artigianato consentirà di dare una connotazione al centro storico, che andrà ad arricchirsi di iniziative, vetrine aperte ed illuminate, ricreando quel percorso d’interesse per il visitatore. L’artigianato che nasce da antiche tradizioni con la riscoperta di materiali dimenticati è portatore di sani valori, per questo dovranno essere avviate iniziative di sensibilizzazione nelle scuole volte a far conoscere il significato del “talento” e della “creazione vera”, in grado di avvicinare le nuove generazioni ad un mondo spesso dimenticato che invece deve essere riscoperto. L’amministrazione avvierà iniziative di marketing per promuovere il progetto.

 

 

 

 

Sport – politiche giovanili

Cittadella dello Sport - Piscina, trattasi di un intervento da realizzare  su un’area di 20.000 mq. circa  in project financing, che  si pone come obiettivo la realizzazione di un complesso di varie infrastrutture sportive, in grado di aumentare l’offerta di servizi sul territorio, dando l’opportunità a realtà emergenti di intraprendere e diffondere nuove discipline, nonché di avvicinare con personale altamente qualificato le varie fasce della popolazione all’attività motoria, collaborando con le istituzioni scolastiche fornendo un’offerta di centri estivi, creando opportunità di aggregazione tra giovani e non. La Cittadella dello Sport ruoterà intorno alla piscina coperta, da realizzare in bioedilizia con moderne tecniche di ingegneria ambientale, con dotazioni tecnologiche a risparmio energetico.  Saranno studiate le ulteriori infrastrutture in relazione al fabbisogno sportivo tramite una specifica analisi curata da consulenti del  settore  delle discipline sportive, al fine di garantire la riuscita dell’intervento sia in termini imprenditoriali che di servizi alla comunità.

Tributi e Farmacia Comunale

Gestione tributaria riordino attività, si intende avviare un processo di graduale reinternalizzazione del servizio di gestione tributaria, ritenendo necessario riassegnare piena autonomia agli uffici comunali di riferimento, visto il sentimento di non particolare utilità percepito dall’opinione pubblica nei confronti di questa partecipata, la quale in più occasioni anziché dialogare con il cittadino, si è contrapposta all’utente stesso con richieste di tributo errate (questione passi carrabili ultimo esempio). Dovrà essere attuato un progetto speciale di riorganizzazione gestionale dei tributi, tramite il supporto di consulenti specialisti del settore in grado di indirizzare la macchina amministrativa ad obiettivi di efficienza ed economicità, nella gestione delle entrate tagliando sugli “AGI”. Dovranno essere avviate tutte le azioni di recupero credito al fine di ridurre esposizioni creditorie, legate a mancati incassi dei tributi e dei servizi a domanda individuale (trasporti e mense), attuando il principio pagare tutti per pagare meno.

Farmacia Comunale di Valle Martella, tramite uno studio specifico dovrà essere valutato alla scadenza contrattuale il ritorno dalla gestione “Asp” alla gestione diretta, in grado di consentire all’ente una migliore remunerazione in termini di ricavi, effettuando un bando per la gestione della stessa offrendo un’opportunità lavorativa sul territorio.

Cultura, turismo e promozione del territorio

“Polo Cultura” riconversione ex Cinema , trattasi di una storica sala cinematografica nel cuore del centro urbano di Via Valle del Formale, dismessa a metà degli anni 80 di circa mq. 1100 su di un unico livello, con ulteriori locali adibiti originariamente a  scuola e uffici pubblici di ulteriori 600 mq., il tutto per una superficie complessiva di mq. 1700. Intento è ricreare una destinazione di questo spazio, sulle orme di antiche sale non più cinema riconvertite a spazi culturali.

Il progetto di acquisizione e ristrutturazione da finanziare con risorse europee a fondo perduto dovrà prevedere un Auditorium Teatro polifunzionale quale riferimento anche per i territori limitrofi, in grado di ospitare   una pluralità di iniziative tra loro complementari, che vanno dalle rappresentazioni teatrali, alle proiezioni cinematografiche, agli eventi culturali anche romani, alle scuole permanenti di teatro, con l’intento di creare un’offerta di qualità rivolta ad un pubblico con una fascia d’età ampia.

L’iniziativa si colloca in un quadro di nuova offerta culturale, rivitalizzando uno spazio vuoto, in grado di implementare gli utenti fruitori a favore delle limitrofe attività commerciali.

L’offerta turistica e di promozione del territorio, si articola in una serie d’azioni con l’intento di ambire al titolo riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali, Zagarolo uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Residenza d’epoca a Palazzo Rospigliosi, sfruttando il restauro del retro mastio tramite la creazione di un soggetto giuridico misto pubblico privato, verrà avviato un percorso per poter insediare all’interno degli storici ambienti recuperati una struttura turistico ricettiva di “charme”, in grado di intercettare una  utenza di qualità, offrendo un’opportunità di soggiorno in una “dimora storica” alle porte di Roma, mettendo al tempo stesso a reddito una parte del patrimonio dell’antico Palazzo.

Antiquarium permanente reperti archeologici locali, l’intento in collaborazione con la Sovrintendenza è di creare una esposizione permanente dei reperti archeologici rinvenuti sul territorio in seguito alle attività di scavo compiute dai privati, sulle orme di una mostra realizzata qualche anno fa e smantellata per carenza di spazi, reperti attualmente non visibili depositati in magazzini museali senza alcuna opportunità di visione.

Recupero antico “Pozzo della neve” e visite guidate a Palazzo Rospigliosi, l’intento è di recuperare l’antico pozzo avente funzione di ghiacciaia nella storia del Palazzo rendendolo visitabile per visite guidate insieme agli ambienti più prestigiosi della dimora, tra cui spicca il “Ninfeo”, la sala contenente “l’Affresco della Battaglia di Lepanto”, “l’Alcova”, “La Sala del Trono”, tour che dovrà essere effettuato con strumentazione multimediale in grado di far rivivere al visitatore le ambientazioni di un tempo. Saranno oggetto di specifici progetti di restauro “Il Ninfeo” e la “Sala del Trono”, sarà oggetto di una riqualificazione il “Giardino Pensile”.

Recupero siti archeologici e antichi fontanili, in collaborazione con la Soprintendenza saranno oggetto di uno studio storico con successivi progetti di recupero i fontanili ad oggi abbandonati tra cui:  Fontana della Prata, Colle Mainello di Sotto, Fontanile delle Zinne. Saranno altresì oggetto di valorizzazione i siti archeologici quali la “Cisternaccia” di Colle Mainello, il “Tondo” di Colle del Pero, il tratto di “Via Francigena” su Valle Martella. Verrà indetta una borsa di studio a favore della migliore ricerca compiuta sul patrimonio archeologico del territorio.

Promozione prodotti tipici Nel Palazzo dovranno essere recuperati gli ambienti già restaurati aventi ingresso dal torrino di Viale del Caravaggio,  i quali potranno essere adibiti ad un’enoteca/wine bar con cucina attrezzata, il tutto finalizzato alla promozione e degustazione dell’enogastronomia locale, con una gestione mista al pari della residenza d’epoca in grado di ottimizzare costi e ricavi.

Mese del Caravaggio dedicato al pittore che a Zagarolo sostò in fuga da Roma verso Napoli. In collaborazione con la Soprintendenza verrà fatto uno studio per recuperare il dipinto che ritrae Zagarolo esponendolo a Palazzo con promozione evento in ambito nazionale.

Eventi di Promozione oltre alla valorizzazione delle storiche tradizioni dovrà essere implementata la diffusione di prodotti tipici introducendo la denominazione controllata agli stessi (antica ricetta del tordo matto, ricetta delle sarzefine). Ricordando gli storici personaggi del mondo dello spettacolo che hanno abitato il nostro territorio come il fotografo delle “Dive” Angelo Frontoni, verranno organizzate delle manifestazioni in loro memoria dando visibilità al territorio che con affetto li ha ospitati durante la loro vita. Ad altri come Angelo Frontoni, Francesco Di Giacomo potranno essere intitolate delle vie del territorio.

Gestione servizio idrico integrato Acea Ato 2

Depuratore Valle del Giordano, con il gestore dovrà essere attuato un monitoraggio per raggiungere in tempi certi l’ampliamento modulare dell’impianto attualmente saturo con gravi problemi per l’utenza, prevedendo riaperture parziali in corso d’opera.

Progetto Educazione stradale

L’educazione stradale è uno dei temi di maggiore attualità nel nostro tempo, ognuno di noi ha infatti bisogno di utilizzare la strada e di difendersi dai suoi pericoli. Il progetto di educazione stradale, si propone di costruire un percorso educativo che insegni alla comunità locale a vivere la strada in modo più accorto, sicuro e responsabile. Le statistiche rilevano, infatti che le cause principali degli incidenti stradali sono imputabili all’inosservanza delle norme di sicurezza, al mancato rispetto della segnaletica stradale, all’errore e all’imprudenza del guidatore. E’ necessario intervenire in maniera profonda con un’educazione preventiva che diriga i comportamenti della società civile e in particolare degli adolescenti nei confronti della strada. Questo progetto si inserisce nell’ambito dell’Educazione alla Convivenza Civica; riconoscendo l’importanza di tale approccio,  verrà prevista una delega specifica alla trattazione dell’argomento. Sarà attuata una collaborazione attiva con la Polizia Municipale con campagne di sensibilizzazione al fine di far conoscere le norme principali per i pedoni e i ciclisti, il sistema di segnaletica orizzontale e verticale, le mansioni del Vigile Urbano e i problemi del traffico. Essendo il nostro territorio molto esteso, con una viabilità capillare, dovrà essere effettuato un monitoraggio dell’intera viabilità al fine di prevenire situazione di pericolo, implementando investimenti nel campo della sicurezza stradale dentro e fuori il centro urbano. La sicurezza stradale avrà un ruolo primario nel centro urbano, dove dovranno essere sviluppate iniziative specifiche in linea con il Nuovo Codice della Strada.

Progetto sicurezza del territorio

L’obiettivo principale riguarderà la messa in opera di azioni specifiche e concrete per incrementare la sicurezza dei cittadini e delle famiglie, istituendo una delega per dette problematiche. Dovranno essere intraprese azioni mirate al controllo del territorio attraverso forme e strumenti idonei, di sperimentata efficacia, utili a rafforzare il senso di appartenenza della comunità, a migliorare la qualità della vita e il decoro urbano, a contrastare i fenomeni del vandalismo e della microcriminalità, il clima di paura e diffidenza. Verranno sostenuti  i gruppi “Controllo del Vicinato” , già di fatto esistenti spontaneamente nei vari Colli attraverso delle “chat” dove partecipano i vari utenti della zona. Detti gruppi già molto attivi verranno ufficializzati tramite un riconoscimento istituzionale finalizzato all’installazione di cartelli sul posto con la scritta “Zona di Controllo del Vicinato” , così da creare dissuasione. Verrà stipulata una polizza assicurativa convenzionata a cui i cittadini potranno aderire per i danni causati da furti, rapine ed atti vandalici. Verrà implementata la videosorveglianza con controllo da remoto, e avviato un tavolo periodico con tutte le forze dell’ordine competenti. La Polizia Locale dovrà essere impegnata in attività di prevenzione e monitoraggio del territorio.

 

 

 

Progetto di contrasto al bullismo e cyberbullismo

Al fine di scoraggiare il bullismo e cyberbullismo, fenomeno subdolo e molto diffuso tra gli adolescenti, l’Amministrazione avvierà delle iniziative mirate a livello progettuale. L’attuale impianto normativo riconosce alla scuola un compito importante nella gestione di questo fenomeno, proprio perché nella maggior parte dei casi queste dinamiche hanno origine e si sviluppano in ambiente scolastico, pertanto si partirà da una collaborazione con la scuola ma con uno sguardo ben attento al territorio per potenziare “una comunità educante”. Da qui verrà avviata una interazione con tutti gli attori puntando su educazione, scuola e cultura.

Politiche a favore degli amici a 4 zampe

Per i nostri “amici a quattro zampe” sempre più presenti nella nostra quotidianità familiare, dovranno essere messe in campo una serie di azioni:

-         Apertura di un rifugio sul territorio in grado di sopperire al fenomeno del randagismo;

-         Progetto educazionale finalizzato a prevenire l’abbandono degli animali domestici;

-         Adozione  e divulgazione di un “protocollo” con applicazioni di sanzioni per la detenzione degli animali che non sono condotti in sicurezza fuori dall’unità abitativa, oppure che contrastano norme di decoro urbano soprattutto nel centro storico non utilizzando sacchetti e contenitori installati;

-         Cimitero per animali, verrà realizzata con l’ampliamento del cimitero comunale una zona dedicata agli animali, a fronte di una richiesta in forte crescita;

-         Aree sgambatura cani, su Colle Barco e Via Valle della Foresta verranno create due aree attrezzate;

 

Potenziamento ripetitori telefonia

Verrà avviata una interlocuzione con i gestori della Telefonia al fine di analizzare lo stato di attuazione della fibra ottica sul territorio, nonché la carenza dei ripetitori, criticità che rende difficoltosa la ricezione del segnale in varie zone del territorio.

 

 

 

Insonorizzazione acustica

Nelle zone attraversate dal tronco autostradale “Bretella” verranno riprese le relazioni istituzionali con la società Aurostrade, al fine di comprendere lo stato di attuazione del progetto di insonorizzazione acustica già avviato in quelle fasce del territorio interessate dal passaggio del tronco, tra cui: Colle Cancellata Grande, Colle Mozzo, Colle Scossite, Colle Pallone.

Trasporto locale

Verrà analizzato con l’ausilio di uno studio specifico, l’attuale trasporto urbano al fine di analizzare eventuali criticità di connessione dei singoli territori, con il sistema di trasporto extraurbano, di vitale importanza per l’utenza degli studenti e pendolari che vivono quotidianamente spostamenti con Roma o Comuni limitrofi.

Progetto benessere fisico

Il benessere fisico consiste nello stato di salute del corpo, requisito essenziale per il raggiungimento del benessere della mente e delle interazioni con la società. Il benessere fisico risulta fortemente influenzato dall’alimentazione, dallo sport e dalla cura del proprio corpo. Per questi fattori che rivestono primaria importanza per la vita delle persone, in un contesto storico così difficoltoso come quello che stiamo attraversando, verrà istituita non una semplice delega alla “salute” bensì al “benessere fisico delle persone”, attuando iniziative e progetti dove l’istituzione è vicina al cittadino in un percorso di affiancamento alle buone pratiche per un corretto e sano stile di vita, promuovendo su tutte le fasce d’età l’importanza ad esempio dell’attività fisica e  dell’alimentazione, con campagne mirate a livello informativo anche in ambito scolastico. L’obiettivo sarà stimolare la comunità al raggiungimento di un equilibrio, dove fattori sociali, culturali ed economici hanno ripercussioni. Un individuo  per dirsi in “salute” dovrà avere uno stato di benessere a 360^ gradi, un amministrazione deve fare la propria parte per avere a cuore il benessere dei propri cittadini.

Frazione Valle Martella

Per questa frazione del territorio, che costeggia la via Prenestina a confine con Roma e che si estende a ridosso della Via Casilina, in prossimità del terminal Pantano Borghese, dovrà essere attivato un piano di riqualificazione e contrasto al degrado, di carattere urbanistico e ambientale, attraverso una serie di proposte nei vari settori con azioni mirate, finalizzate a migliorare la qualità della vita sul posto.

Contrasto duro abbandono dei rifiuti, innalzamento delle sanzioni amministrative con implementazione ed ausilio di tecnologie specifiche per intercettare i trasgressori;

Contrasto fenomeno abusivismo edilizio, controllo del territorio e azioni tempestive per evitare la costruzione di strutture abusive;

Percorsi pedonali protetti, recupero degli standard urbanistici per creare camminamenti pedonali protetti e marciapiedi per garantire la sicurezza dei pedoni;

Ciclabile, avvio di un progetto per creare dei percorsi ciclabili in grado di collegare le tre lottizzazioni promuovendo lo sport all’aperto, partendo da un progetto pilota su Via Alfieri;

Problema condoni edilizi, creazione di un “tavolo tecnico” con la regione Lazio per trovare una soluzione tecnica alle sanatorie edilizie del 2003 ad oggi non perfezionate;

Nuovi spazi commerciali, creazione di iniziative urbanistiche tramite la rigenerazione urbana o accordi di programma specifici con i proponenti per implementare la destinazione commerciale al fine di favorire la nascita di nuovi servizi sul posto;

Offerta culturale, creazione di un cartellone di iniziative durante il periodo estivo in grado di fornire una proposta varia all’utenza con cinema all’aperto e spettacoli di intrattenimento;

Manutenzione strade e rifacimento segnaletica, creazione di un piano manutentivo periodico di pronto intervento della viabilità per garantire massima celerità di risposta all’utenza, implementando la segnaletica orizzontale e verticale, investendo totalmente le risorse provenienti dalla conclusione dei condoni, anche nella sistemazione di tratti stradali “bianchi”. 

Sicurezza stradale, sui tratti più critici di scorrimento come Via Acqua Felice, dovranno essere condivisi con Città Metropolitana strumenti di rilevamento della velocità quale deterrente per gli autoveicoli al fine di prevenire incidenti;

Cimitero cinerario, avvio di un progetto per la realizzazione di una zona cimiteriale esclusivamente per le ceneri dei defunti, in grado di garantire quella continuità tra presente e passato con le persone del posto legate alle radici del territorio;

Centri estivi - piscina, creazione in collaborazione con le strutture del posto di un campus estivo, in grado di sviluppare attività multidisciplinare con la realizzazione di una piscina all’aperto, un campo in erba sintetica polifunzionale e uno di paddle;

Presidio Vigili Urbani, dovrà essere creato un distaccamento permanente per attività di Polizia Locale al fine di garantire un migliore controllo del territorio, consentendo al cittadino di espletare alcune attività amministrative in loco.

Piano videosorveglianza, tramite un miglioramento nella connessione di rete dovrà essere fatto un piano strategico con l’ausilio di esperti del settore  per rendere efficiente l’infrastuttura esistente, al fine di prevenire episodi di furti e atti vandalici;

Pubblica illuminazione, efficentamento dell’infrastruttura a “led” previo  un intervento di manutenzione straordinaria, eliminando “cavi aerei”.

Messa in sicurezza area mercatale, dovrà essere avviato un progetto per la messa in sicurezza di Via di Valle Martella, strada idonea per ospitare il mercato, mettendo in sicurezza gli accessi a raso  di competenza della Città Metropolitana;

Via Francigena e Via Prenestina Antica, dovranno essere valorizzati e riqualificati questi due tratti di strada per il loro significato storico e per l’interesse cultuarale paesaggistico che oggi sono in grado di rappresentare per una tipologia di turismo “lento”.

 

 

Conclusioni:

Questo programma si pone come scopo di illustrare al cittadino un quadro completo di quelle che saranno le azioni di breve, medio e lungo periodo nei vari settori d’intervento di competenza dell’Amministrazione Comunale, che dovrà essere guidata da una compagine di amministratori coesi, nuovi e competenti.

L’obiettivo è ambizioso, riaccendere l’interesse intorno ad un Comune da troppo tempo spento, che vuole tornare ad avere uno splendore attraverso una visione non più basata semplicemente sull’ottica della speculazione immobiliare, bensì sul rilancio e valorizzazione del territorio.

Un programma di governo rappresenta una “visione futura”, con la mia esperienza imprenditoriale di radicamento in ambito locale e il mio lungo percorso istituzionale, mi candido a Sindaco per poter guidare la nostra città che tanto amiamo a cui siamo legati affinché possa  realizzare questo processo.

La scelta di appoggiare un candidato Sindaco rispetto ad un altro, racchiude nella mia valutazione non solo un confronto personale tra pretendenti ma un modo diverso di interpretare e guidare la gestione amministrativa.

Sono convinto che anche tu concittadino condividerai questa valutazione, andiamo tutti al voto convinti di voler  scrivere insieme una vera pagina di discontinuità e rinnovamento.

Candidato Sindaco

Marco Bonini