mercoledì 17 ottobre 2018

SCALA FONTANA NUOVA


Venerdì 5 ottobre 2018 dopo molti anni di attesa, i cittadini di Zagarolo in particolar modo del Centro Storico, hanno assistito alla riapertura della scala di collegamento tra il parcheggio delle "suore" in Via Don Castolo Ghezzi e Piazzetta della Fontana Nuova, spazio quest'ultimo messo in sicurezza tornato di nuovo fruibile.
L'inaugurazione da parte del Sindaco Piazzai e dell'Assessore ai Lavori Pubblici Marco Bonini, rappresenta motivo di grande soddisfazione per i residenti del centro, i quali tornano ad usufruire di un collegamento pedonale strategico che consente di raggiungere con funzionalità i sottostanti parcheggi.
Il Movimento civico Zagarolo Vince, da sempre impegnato nella valorizzazione e recupero del centro storico, esprime particolare entusiasmo per il traguardo raggiunto dal nostro rappresentante Assessore ai Lavori Pubblici Marco Bonini, il quale mantenendo l'impegno preso con gli elettori e tenendo conto della complessità delle lavorazioni, ha portato a compimento la realizzazione della nuova struttura nel punto in cui originariamente era presente la scala in muratura. L'infrastruttura in acciaio sarà particolarmente utile anche in vista della futura pensilina pedonale di Valle della Foresta, che consentirà un transito in sicurezza dei pedoni e un aumento del numero dei posti auto. Consideriamo l'opera un ulteriore intervento di riqualificazione del versante ovest, che si aggiunge alla nuova posa in opera di pavimentazione su Via Antico Gabio, Piazza San Carlo, Piazza delle Bellezze e vicoli limitrofi, e al consolidamento in corso del banco tufaceo lungo Valle della Foresta.
Ci auguriamo che il concreto impegno di questa Amministrazione, porti al completamento dell'ascensore inclinato su Valle del Formale, opera che chiuderebbe una mobilità alternativa rispetto al transito veicolare all'interno delle mura antiche.